Dal CRM alla Business Intelligence. Così EuroBridge cresce anche grazie a BeOne

0
779
eurobridge david abela nova systems beone

“Malta è una realtà economica in rapido e costante sviluppo, in cui la nostra azienda sta crescendo di pari passo. Per affrontare questi cambiamenti e cogliere le opportunità che si presentano occorre sfruttare al meglio le nuove tecnologie che il mercato ci mette a disposizione”.

eurobridge david abela nova systems beone 1

David Abela, Presidente di EuroBridge

David Abela è direttore di EuroBridge, società maltese specializzata nell’ambito delle spedizioni internazionali, della dogana, della logistica, che ha scelto la soluzione BeOne di Nova Systems per ottimizzare il flusso di gestione delle attività dei vari reparti. “Dal CRM alla Business Intelligence, EuroBridge ha trovato in BeOne gli strumenti ideali per stimolare la crescita aziendale”.

 

EuroBridge si è affermata come una società leader nel settore delle spedizioni a Malta. Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?
EuroBridge è nata nel 1995 a seguito di una collaborazione con Castelletti Spa, storica società Italiana nel mondo degli spedizionieri. Negli anni abbiamo vissuto un’importante evoluzione, che ci ha portato oggi ad offrire servizi groupage e FTL da e per tutta l’Europa, grazie ad un network internazionale molto capillare. Ci occupiamo anche di dogana, Air Freight e logistica, con un magazzino di oltre 5mila metri quadrati a Malta, un Paese in cui l’economia è in forte sviluppo e questo traina anche le attività di import ed export.

In questo contesto, quali sono le prospettive future di EuroBridge?
È una fase caratterizzata da importanti investimenti. A breve sposteremo la sede in una nuova struttura di proprietà e avremo a disposizione oltre 600 metri quadrati di uffici, a cui si aggiungeranno altri 1200 metri quadrati di magazzino. Siamo certi che queste scelte daranno un ulteriore impulso alla crescita aziendale.

Le imprese del vostro settore stanno affrontando una fase caratterizzata dalla digitalizzazione aziendale. Come state gestendo questa importante sfida?
Puntiamo molto sulle nuove tecnologie. Grazie alla collaborazione con Nova Systems viviamo questa fase non come una sfida, ma come un’opportunità, che ci ha consentito prima di tutto di diventare un’azienda paperless. Collaboriamo anche con altri spedizionieri che utilizzano la soluzione software BeOne di Nova Systems e questo ha spinto la nostra società a scegliere lo stesso gestionale, con l’obiettivo di ottimizzare il flusso di lavoro aziendale.

Quali sono i vantaggi che riscontrate dall’utilizzo di BeOne?
I processi che generiamo sono chiari e molto lineari. Oltre alla gestione puntuale di tutte le attività operative, BeOne ci consente di prendere decisioni strategiche per il futuro aziendale attraverso la Business Intelligence. Inoltre, l’utilizzo del sistema EDI rappresenta una svolta, perché ci consente ottimizzare il nostro lavoro, rendendo le comunicazioni più efficaci e rapide. Tutto questo porta anche a una gestione migliore delle nostre risorse.

eurobridge david abela nova systems beone 2

Per un’azienda in crescita come EuroBridge quanto è determinante pianificare una strategia che abbia come obiettivo quello di fidelizzare i clienti? Da questo punto di vista trovate utile l’utilizzo del CRM di BeOne?
Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti, per creare sempre qualcosa di unico. Con il CRM di BeOne siamo in grado di avere tutto sotto controllo, a partire dalla gestione delle tariffe fino ad arrivare alla raccolta delle informazioni sui clienti, attraverso i canali di comunicazione, con l’obiettivo di fidelizzarli e acquisire poi nuove quote di mercato. Il CRM è uno strumento fondamentale per una società in espansione e proiettata al futuro.

Nell’attesa release di BeOne 5.0 è presenta anche la nuova funzionalità di BeOne Geocoding, nato dall’integrazione di BeOne con la Piattaforma Google. Quanto è importante per voi poter contare su una soluzione in costante evoluzione e al passo con i tempi?
È per noi determinante. Con Nova Systems c’è un dialogo costante per rendere la piattaforma applicativa in linea con le nostre necessità. BeOne è un software vivo, in continua evoluzione. Il nostro settore è in continua trasformazione e operare con una soluzione in grado di anticipare i tempi è un punto di vantaggio importante.

Sempre nella soluzione globale BeOne 5.0 è stata adottata la piattaforma Qlik Sense per lo sviluppo della Business Intelligence.
Per una realtà economica come Malta dobbiamo essere nelle condizioni di offrire un ventaglio di servizi molto ampio e non è sempre facile ottimizzare le risorse. In pochi click la Business Intelligence di BeOne ti dà la possibilità di avere a disposizione tutte le informazioni strategiche necessarie, in base ai propri obiettivi. L’elaborazione di questi dati è una chiave importante per lo sviluppo e la crescita della nostra azienda.

Print Friendly, PDF & Email