“Essere innovativi è una vocazione. La passione il segreto”

0
331
Nova Systems passione customer success

Il Chief Software Architect di Nova Systems Riccardo Tarocco svela le ultime novità di BeOne e la nascita di una nuova figura aziendale: il Customer Success Manager

Quando c’è la passione per la propria attività il tempo corre sempre più veloce. Dal 1981 Nova Systems accompagna la crescita aziendale dei clienti attraverso le soluzioni software per la gestione logistica dedicata al mondo delle spedizioni internazionali e dei trasporti. Oggi, a quarant’anni di distanza, l’obiettivo continua ad essere quello: miscelare gli ingredienti migliori per aiutare le imprese a sviluppare il proprio business. Con un’ulteriore marcia in più, rappresentata dal gestionale BeOne, l’ultima frontiera dell’innovazione. 
La passione della società IT verso il settore dei trasporti è la stessa che un cuoco mette nella sua cucina, per modellare sempre qualcosa di unico. Il gusto per la scoperta si rinnova così giorno dopo giorno, all’insegna della ricerca e dello sviluppo. 
“Facciamo il nostro mestiere con grande dedizione, amiamo quello che realizziamo e lo portiamo avanti con entusiasmo e curiosità. È diventata una vera e propria vocazione: ogni nuova idea è per noi una sfida attraverso la quale puntiamo a migliorarci costantemente nel tempo – afferma il Chief Software Architect di Nova Systems Riccardo Tarocco -. Tutto questo è reso possibile grazie al gioco di squadra, il vero segreto del successo nell’ambito dell’innovazione. Continuiamo a investire nelle risorse umane e crediamo molto nelle capacità dei nostri collaboratori: abbiamo formato un team specializzato di giovani professionisti, con un know how importante nel settore e un approccio decisamente proattivo”.  

 

LA TECNOLOGIA ALLA BASE DEL SUCCESSO 

“Siamo alla costante ricerca di nuove funzionalità da sviluppare. BeOne utilizza le migliori tecnologie sul mercato e le rende disponibili nelle nuove versioni del prodotto”. Il software logistica di Nova Systems è strutturato con oltre 3mila parametri che ne possono influenzare le funzionalità e gli automatismi. Un approccio che consente al gestionale di adattarsi alle esigenze dei clienti, all’organizzazione e ai flussi di lavoro. “Viviamo nell’era dei Big Data e della digitalizzazione. Le imprese devono gestire un numero sempre maggiore di informazioni e hanno bisogno di strumenti per analizzarle in modo veloce e puntuale. Grazie a BeOne i clienti possono digitalizzare i processi, semplificandoli e rendendoli innovativi, sicuri e semplici. Le aziende hanno inoltre la possibilità di eliminare i costi derivanti dal data entry, da eventuali errori di compilazione e possono liberare risorse aziendali da dedicare al business”, prosegue Tarocco. Il nuovo modulo BeOne SeaSync, ad esempio, permette di dematerializzare il processo di data entry per il caricamento delle tariffe di costo delle Compagnie Marittime, importandole direttamente dai file pdf o excel forniti dalle Compagnie stesse. 

 

LE ULTIME NOVITÀ IN BEONE   

Nova Systems è diventata partner di Google. È nato così BeOne Geocoding, che integra le soluzioni Cloud Google Maps Platform, creando un nuovo paradigma nei processi di acquisizione dati e di data entry nel mondo delle spedizioni e della logistica. “Qualsiasi indirizzo sarà geolocalizzato per fornire agli utenti, nel momento giusto, le informazioni di cui hanno bisogno. Attraverso la geocodifica verrà eseguita l’ottimizzazione dei viaggi e dei giri di ritiro e consegna dei mezzi, migliorata l’organizzazione delle visite commerciali e, grazie alle statistiche integrate con la cartografia, ci sarà la possibilità di analizzare i dati relativi al traffico”, assicura Tarocco. 
Nova Systems guarda al futuro. “Con l’intelligenza artificiale è possibile trasformare i dati in informazioni strategiche a fini decisionali. Abbiamo miniere di dati, interne ed esterne al business di riferimento, che oggi non vengono sfruttate a pieno per la loro potenzialità. È per questo che Nova Systems si sta muovendo per adottare soluzioni di Machine Learning e Deep Learning, che permetteranno ai sistemi di imparare dai dati e prendere decisioni, creando dei processi automatici che si integreranno nei processi aziendali”. A breve inoltre Nova Systems rilascerà nuovi moduli, che riguardano in particolare alcuni ambiti tra cui la dogana, la contabilità e l’NVOCC.   

 

UNA CRESCITA AZIENDALE COSTANTE SUPPORTATA DALLE RELEASE DI BEONE 

BeOne è una piattaforma software in costante trasformazione ed aggiornamento e ciò avviene attraverso delle release bimestrali rilasciate dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Nova Systems. All’evoluzione del software quindi, si affianca l’evoluzione dei processi aziendali del cliente, i quali risultano dunque in costante miglioramento grazie alla crescita della piattaforma tecnologica.
Una volta rilasciata la release entra in gioco l’Account Manager di Nova Systems, il quale nelle vesti di Customer Success Manager ha un ruolo fondamentale per supportare il cliente nell’adozione dei nuovi processi previsti dalle release.
“Nova Systems organizza regolarmente eventi online per presentare a tutti i propri clienti gli aggiornamenti e nuove funzionalità di BeOne e all’interno dell’area riservata Cliente “SiNova” (piattaforma gestionale dedicata al dialogo con le aziende) documenta in modo dettagliato (in italiano, inglese, spagnolo e francese) ogni novità contenuta nelle nuove versioni di BeOne”, sottolinea il Chief Software Architect di Nova Systems. “Tutto questo è reso possibile grazie al continuo e proficuo dialogo che si instaura tra Nova Systems e i clienti – conclude Tarocco -. L’innovazione e la tecnologia sono fondamentali, ma il costante confronto con le aziende del settore fa la differenza per sostenere le imprese ad aiutarle a sviluppare al meglio il loro business”. 

Print Friendly, PDF & Email