software BeOne

Il software BeOne entra in aula e diventa materia di studio

Gli studenti dell’ITS di Bergamo utilizzano la soluzione di Nova Systems
0
592

Il software BeOne diventa materia di studio. Il software gestionale entra nelle aule dei laboratori didattici. Grazie all’accordo tra Nova Systems e l’ITS Mobilità Sostenibile, l’istituto tecnico superiore con sede a Bergamo che forma ed inserisce nel mondo del lavoro figure professionali nei settori delle spedizioni internazionali, dei trasporti e della logistica. è stata lanciata nel corso dell’anno accademico appena trascorso, nell’ambito del progetto “BeOne@School” di NovAcademy, la struttura di alta formazione di Nova Systems, e dopo una prima fase di sperimentazione è pronta ad entrare nel vivo con la ripresa delle lezioni.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova partnership. Per noi è un importante investimento. Da sempre crediamo nella formazione e nella crescita professionale dei giovani, per aiutarli a costruire il loro futuro – afferma l’Organization Manager di Nova Systems Barbara Avesani -. Gli studenti possono mettere in pratica gli insegnamenti che apprendono nell’istituto grazie alla nostra soluzione, toccando così con mano cosa significa organizzare una spedizione o gestire un magazzino. Il progetto di NovAcademy, “BeOne@School”, era già partito in precedenza grazie alla collaborazione con l’ITIS Marconi di Verona e ora si apre agli istituti parauniversitari”.

Avesani sottolinea che il progetto ha una doppia valenza. “L’obiettivo è quello di agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, nel settore delle spedizioni internazionali, dei trasporti, delle dogane e della logistica. Prepariamo concretamente gli allievi, con stage di 400 ore, alle sfide del mondo del lavoro. Dall’altro lato, grazie alla collaborazione con l’ITS, i clienti di Nova Systems hanno la possibilità di ospitare giovani che conoscono già gli strumenti utilizzati per la gestione dei trasporti e della logistica grazie ai corsi di formazione”.

Il progetto “BeOne@School” di NovAcademy allarga i propri orizzonti

BeOne@School” può contare inoltre sulla collaborazione con Enaip Lombardia. Il progetto è già partito nei seguenti corsi:

  • “Industria 4.0 – Trasporti, Logistica e Supply Chain Management, che si svolge nella sede dell’ITS a Melzo, in provincia di Milano,
  • “Tecnico Spedizioni internazionali, trasporto e logistica”, che viene tenuto invece a Cantù (Como).

“Queste due sedi saranno presto a disposizione anche per l’alta formazione di NovAcademy che Nova Systems rivolge ai propri clienti”.

“Il prossimo passo per BeOne@School sarà quello di formare gli insegnanti dell’ITS. Vogliamo rendere il corpo docente sempre più preparato e indipendente nel tenere i corsi su BeOne agli studenti. Sappiamo che gli alti tassi occupazionali (circa 80%) dei diplomati ITS spingono sempre più giovani a scegliere questi percorsi di studi in alternativa a quelli classici universitari. E abbiamo registrato una certa soddisfazione anche da parte dei nostri clienti, che possono assumere giovani preparati al termine del loro ciclo di studi”.

Data: 31-07-2019

Print Friendly, PDF & Email