BeOne Global e Cargofive, l’alleanza strategica per la digitalizzazione del trasporto marittimo 

0
256
nova systems beone cargofive

Nova Systems, società IT membro di Levia e leader nel mercato europeo dei software per il mondo della supply chain, ha unito le forze con Cargofive per digitalizzare e semplificare l’attività delle aziende nel settore del trasporto marittimo. Il risultato di questa partnership è l’integrazione della piattaforma sviluppata da Cargofive all’interno della soluzione BeOne Global di Nova Systems. Un’importante innovazione rilasciata recentemente sul mercato, che consente agli utenti di scaricare in pochi click – in tempo reale e attraverso un collegamento API diretto con le principali compagnie di navigazione – le tariffe di trasporto FAK e NAC e i supplementi marittimi.  

“Fino ad oggi gran parte delle compagnie marittime inviavano i noli con i formati più diversi, tra cui Excel, e-mail, PDF e i dati venivano inseriti manualmente, con maggiori probabilità di commettere errori e con tempi di esecuzione più lunghi. Oggi la digitalizzazione è molto richiesta dal mercato e permette di normalizzare il formato, rendendolo standard. Con i moduli Shipping Agency e TMS Mare di BeOne Global gli operatori del settore possono ottenere i costi direttamente nel software, con la possibilità di predisporre le offerte spot da inviare ai propri clienti”, spiega la Business Developer di Nova Systems Barbara Avesani, che sottolinea: “Insieme a Cargofive puntiamo a sostenere la crescita aziendale, semplificando i processi con un servizio in linea con le attuali necessità degli spedizionieri”.  

Sebastian Cazajus, CEO e co-fondatore di Cargofive, evidenzia: “L’alleanza strategica con Nova Systems ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato europeo. In qualità di leader nelle soluzioni tecnologiche per gli spedizionieri, Nova Systems integra in BeOne Global un che consente ai clienti di operare in modo rapido ed efficace”. Insieme a Nova Systems, prosegue Cazajus, “forniamo alle aziende soluzioni end-to-end, dalla gestione della supply chain alla digitalizzazione dei processi di procurement e quotazione di noli/trasporti internazionali. Con Cargofive gli spedizionieri possono ottenere vantaggi importanti: dalla visibilità dei dati, che consente di migliorare il processo decisionale, fino ad arrivare a un’offerta più completa e personalizzata. Azioni come queste riflettono l’impegno che Cargofive e Nova Systems hanno verso i loro clienti, nel modernizzare tutte le fasi del flusso di lavoro degli spedizionieri”. 

Il prossimo passo per Nova Systems e Cargofive sarà quello di migliorare ulteriormente l’interfaccia diretta con i portali delle compagnie marittime, con l’obiettivo di ottenere le istant quotes. “A causa della fluttuazione dei prezzi, il mercato richiede sempre di più delle quotazioni effettuate ad hoc per la destinazione specifica, in un determinato momento. Per questa ragione la necessità è quella di ottenere i costi dei propri fornitori aggiornati nel preciso istante in cui viene eseguita la quotazione – prosegue Avesani -. Grazie all’integrazione con Cargofive sarà possibile avere i costi regolati dalla tariffa che ha validità di diversi mesi, così come calcolare i costi che mutano nel breve periodo in base a vari fattori: la capacità di carico della nave, quando viene fatta la richiesta di prenotazione sulla nave e altri fattori esterni che ne influenzano il prezzo”.

“Il trasporto marittimo rappresenta oggi più dell’80% del volume degli scambi mondiali. Una parte delle aziende opera ancora con i vecchi sistemi, ma il mercato globale richiede processi più rapidi ed efficienti rispetto al passato. Nova Systems e Cargofive hanno raccolto insieme questa sfida e sono pronti a fornire le soluzioni per digitalizzare al meglio il settore”

concludono Avesani e Cazajus. 

I WEBINAR – Nova Systems e Cargofive promuovono due webinar sull’innovazione che sta trasformando il trasporto marittimo, dal titolo “Il futuro del trasporto marittimo: BeOne Global e Cargofive rivoluzionano il settore”. La prima videoconferenza si terrà in spagnolo martedì 10 ottobre dalle 11:30 alle 12:30, con la partecipazione di Stefano Mazzoleni, Account Manager di Nova Systems, e Tarek Sardar Kussayer, Head of Revenue di Cargofive. Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15.30 alle 16.30, seguirà la versione inglese con Mazzoleni e Sara Vera-Cruz, esperta di logistica nell’area Customer Success di Cargofive.
Per maggiori informazioni info@novasystems.eu. 

 

Leggi l’articolo su:

Transportonline
Shipping Italy
The Medi Telegraph

 

Print Friendly, PDF & Email