La Suite si arricchisce ancora, rilasciato in BeOne il modulo dei “Destinatari Autorizzati” 

0
497
destinatari-autorizzati-dogana-beone-nova-systems

Nova Systems ancora una volta ha precorso i tempi e ha rilasciato sul mercato il nuovo modulo “Destinatari Autorizzati”. Le disposizioni dell’agenzia delle dogane prevedono che il servizio, fino a poco tempo fa gestito attraverso un software messo a disposizione da ADM, venga ora sviluppato da fornitori IT specializzati. Nova Systems ha colto l’occasione per arricchire ulteriormente la Suite di BeOne Global con la funzionalità che consente l’invio delle dichiarazioni di esportazione, transito e destinatari autorizzati nelle nuove modalità reingegnerizzate.    

L’applicazione “Destinatari Autorizzati” consente all’operatore economico avente status di “Destinatario Autorizzato” di interfacciarsi elettronicamente con l’ufficio doganale di destinazione al fine di concludere le operazioni di transito a destino in procedura semplificata. 

Il software, attraverso un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, permette di espletare le necessarie formalità di appuramento del transito, quali: 

  • l’invio della notifica di arrivo (con eventuali segnalazioni di Incident riscontrati in arrivo); 
  • la ricezione del permesso di scarico; 
  • l’invio dell’esito dello scarico, segnalando anche eventuali discrepanze riscontrate allo scarico; 
  • La ricezione della notifica di rilascio a destino delle merci. 

BeOne Global di occupa di firmare ed inviare i messaggi in maniera del tutto trasparente per l’utente e monitora costantemente le variazioni di stato degli MRN che si stanno gestendo dialogando costantemente con i sistemi ADM. Il modulo “Destinatari Autorizzati” permette la gestione contemporanea di più MRN di transito, in arrivo presso depositi diversi, propri o di terzi centralizzando il tutto in un’unica gestione di chiara e veloce consultazione. 

Il nuovo modulo va ad arricchire la suite di prodotti del settore doganale, composta dai moduli Dogana Export, Import e Depositi Doganali, che sono in grado di dialogare in modo semplice e rapido con tutti gli altri moduli operativi TMS, oltre che con il WMS e la contabilità. La totale integrazione permette di creare operazioni doganali da spedizioni o liste di carico e movimenti di magazzino, con la possibilità di gestire in contabilità il differito doganale, la fatturazione dei diritti doganali, oltre a coordinare il reparto doganale, con i costi e ricavi derivanti dalle operazioni. Si semplifica e diventa così più trasparente il contatto diretto con l’agenzia delle dogane e la gestione doganale delle pratiche.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email