Gestione flotta, BeOne integrata all’app di Trimble: “Distribuzione merci sempre più ottimizzata” 

0
59
gestione flotta beone trimble nova systems

Si arricchisce la partnership tra Nova Systems, società IT membro di Levia, e Trimble, provider informatico leader del mercato a livello internazionale. Il software, sviluppato in BeOne per ottimizzare la distribuzione delle merci, è stato integrato con l’app di Trimble, per la gestione dell’esito dei ritiri e delle consegne nell’ultimo miglio.  A sfruttare per prime le potenzialità sono DLA Italy e Prisma Logistics, aziende clienti di Nova Systems, i cui collaboratori possono già beneficiare dei vantaggi derivanti dalla sinergia tra le due società IT.  

“La partnership era già in corso con la gestione ottimizzata della flotta e dei viaggi, grazie all’integrazione di BeOne con FleetCockpit di Trimble, e di recente è stata protagonista di un ulteriore sviluppo per la parte dei Ritiri e Consegne, una soluzione ideata da Nova Systems per le aziende specializzate nell’ambito della distribuzione della merce – afferma Stefano Avesani, Product Manager di Nova Systems -.  La funzionalità permette di ottimizzare il carico e scarico merci a seconda delle consegne e dei ritiri programmati, facendo risparmiare tempo ed energie e tenendo presenti i vincoli dei mezzi a disposizione e dei punti di consegna merce e di ritiro. Un importante salto di qualità nella gestione della flotta”.  

Attraverso la funzionalità integrata del Cross Docking di BeOnel’operatore di magazzino è inoltre in grado di verificare la merce allo scarico e può verificare la correttezza dei dati della merce che viene caricata sul mezzo per le consegne. Una volta creata la lista di carico per un determinato autista e mezzo, c’è la possibilità, grazie al sistema EDI, di inviare i dati dei ritiri e delle consegne. Qui entra in gioco l’integrazione con l’app di Trimble, installabile sui tablet e gli smartphone degli autisti. “Con BeOne il disponente crea la lista di carica con i ritiri e le consegne che verranno svolte dall’autista, il quale lo visualizza direttamente sull’app di Trimble, dove è presente in modo semplice e chiaro la sequenza dei giri da effettuare, con i dettagli dei ritiri. La soluzione propone un flusso di attività che guida passo dopo passo l’autista. In questo modo anche il cliente ha la possibilità di monitorare le tempistiche del servizio”, prosegue Avesani.

L’autista può inoltre inserire l’esito della spedizione, con la possibilità di caricare le immagini di eventuali danni e anomalie. Infine, può fotografare la prova di consegna, che in real time viene acquisita in automatico da Beone e messa a disposizione dei clienti che ne fanno richiesta. Avesani sottolinea che prima di questa innovazione “l’austista arrivava in ufficio con tutti i bollettini cartacei da archiviare. L’integrazione con Trimble porta con sé un notevole risparmio di tempo sia all’autista che al disponente, con una gestione efficiente della flotta”. 

L’obiettivo di Nova Systems, conclude Avesani, “è quello di contribuire a innovare il settore dei trasporti, delle spedizioni internazionali e della logistica, con soluzioni sempre più all’avanguardia nel ridurre i costi e migliorare l’efficacia operativa”.  

 

 

Print Friendly, PDF & Email