Gli innovativi servizi di Nova Systems per la comunicazione aziendale

Una vera agenzia di marketing e un nuovo modulo di BeOne a disposizione delle imprese
0
45
BeOne Communications Management - Comunicazione Aziendale

La comunicazione sta entrando in modo sempre più deciso nel mondo della logistica e dei trasporti. Creare un filo diretto con i propri clienti è diventato indispensabile. Da oggi è possibile farlo grazie al Communications Management di Nova Systems. La software house ha realizzato un vero e proprio gestionale della comunicazione, una nuova piattaforma sviluppata direttamente all’interno della suite BeOne, che consente di inviare Campagne di e-Mail Marketing, Newsletter, Offerte Spot e SMS ad un database profilato a tua scelta. Non solo, Nova Systems ha creato MkT Communication, una vera e propria agenzia di marketing e comunicazione al fianco degli utilizzatori di BeOne per aiutarli a migliorare la propria comunicazione.

“Siamo convinti che questo sia il futuro anche nel settore degli operatori logistici e degli spedizionieri. Abbiamo sviluppato un modulo di BeOne per consentire ai nostri clienti di comunicare in maniera agevole ed efficace, attraverso strumenti innovativi – spiega il Chief Software Architect di Nova Systems Riccardo Tarocco -. Il Communications Management rende indipendenti i collaboratori delle aziende nella gestione e nell’invio di comunicazioni e campagne di e-Mail Marketing mirate. Tutto questo utilizzando template specifici e accattivanti, che l’utente finale può implementare e gestire direttamente”.

Grazie al Communications Management è possibile utilizzare l’e-Mail Marketing e generare messaggi di natura commerciale, come le Offerte Spot. Le e-mail inviate contengono immagini e link che possono condurre direttamente alla Collaboration Platform, la piattaforma collaborativa di BeOne. L’Offerta Spot inviata al cliente può quindi essere confermata semplicemente con un click. “Questi strumenti permettono alle aziende di essere vicino al cliente in ogni momento e da qualunque luogo, risparmiando tempo e denaro ed offrendo un servizio estremamente professionale. Inoltre viene garantita maggiore visibilità delle offerte, con il conseguente aumento delle transazioni confermate – sostiene Tarocco -.

Il Communications Management è integrato con il database di BeOne. Questo significa che vengono risparmiati tempo e risorse umane nel set-up delle offerte e delle comunicazioni, poiché, una volta sottoscritto il contratto, l’attivazione è immediata”. Il Data Mining, ovvero l’estrazione in tempo reale delle informazioni dal database nativo, permette di alimentare le mailing list di destinatari, reperendoli dai contatti inseriti nelle relative anagrafiche. Nel processo di qualificazione dei dati di un’anagrafica, attivabile nel CRM di BeOne, è possibile convalidare i singoli contatti, in modo tale da ottenere informazioni corrette ed affidabili. “È possibile filtrare le ricerche secondo molteplici elementi. Con le funzioni di Data Mining, l’utente può gestire anche le liste di distribuzione, che permettono di organizzare i propri contatti e inviare mail a gruppi di persone, senza dover inserire ogni volta i singoli indirizzi”, aggiunge Tarocco. La gestione dei Bounce, ovvero il mancato recapito della mail al destinatario, è inoltre controllata direttamente nel gestionale di BeOne. Questo permette di correggere i dati del contatto nella relativa anagrafica e di effettuare un nuovo invio per tutti gli indirizzi che sono stati modificati.

“Allo stesso modo è possibile gestire il Tracking delle Spedizioni senza autenticazione. Attraverso il Communications Management vengono inviati gli Status Update della Spedizione e cliccando sul link contenuto nella mail stessa è possibile accedere al dettaglio del Tracking – prosegue il Chief Software Architect di Nova Systems -. Questo è particolarmente utile nel mondo B2C, dove i soggetti coinvolti non sono codificati, ma indicati all’interno dei dati della spedizione”. Una volta inviate le comunicazioni alla lista è possibile analizzare i risultati delle proprie campagne di e-Mail Marketing grazie all’integrazione tra il Communications Management e BeOne Analytics.

Per le aziende che vogliono utilizzare il Web Marketing come attività strategica e fare il salto di qualità per spingere la propria azienda a competere con le migliori nel mercato, è nato il progetto MkT Communication. Una vera e propria agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel mondo delle spedizioni internazionali, dei trasporti, della dogana e della logistica per permettere ai propri clienti di diventare leader del settore – sottolinea la Marketing Manager di Nova Systems Lucia Scandola -. Il web marketing è uno strumento efficace e indispensabile per le aziende che intendono comunicare le novità o le proprie offerte commerciali in modo vincente. Possiamo creare una strategia che consenta alle aziende di emergere, a partire proprio dalla configurazione delle comunicazioni verso i clienti”.

MkT Communication può gestire per le aziende innumerevoli servizi: individuare una strategia di comunicazione, creare Web Design e Landing Pages, ottimizzare la Seo & Adv, migliorare la redemption sui Social Media, attivare l’e-Mail Marketing e l’Automation, pianificare le attività di Ufficio Stampa e Content Creation. E ancora Graphic Design, Infografica, Video, Virtual Reality e organizzazione di Fiere ed Eventi. “Comunicare, e saperlo fare bene, è sempre più importante, ma sono ancora poche le aziende della logistica e dei trasporti che investono in maniera accorta in questo ambito così strategico. Questo è il momento più propizio per promuovere l’immagine aziendale e per studiare un posizionamento efficace, per poter superare gli ostacoli e primeggiare in un mercato in continua evoluzione”, conclude Scandola.

Print Friendly, PDF & Email