Logistica Management

Nova Systems presenta BeOne, la software suite per spedizionieri internazioni, trasportatori e logistici

0
190

Logistica Management- Christian Benne - dicembre 2014

UN PROFILO DELLA SOCIETÀ

“A noi i rospi. A voi il mouse”. Sul sito di Nova Systems, società di Information & Communication Technology, con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore delle spedizioni internazionali, delle dogane, dei trasporti e della logistica, lo slogan campeggia evidenziando una delle principali mission dell’azienda. «I nostri clienti devono potersi concentrare serenamente sulla propria attività. A tutto il resto pensa il nostro software e il nostro team di esperti», assicura il CEO di Nova Systems Valerio Avesani.

Dalle schede perforate al cloud, passando per il teleprocessing. La storia aziendale di Nova Systems è stata contraddistinta da alcune importanti tappe innovative che hanno rivoluzionato il settore informatico. Il Gruppo è sempre stato in prima linea nel fornire soluzioni all’avanguardia e in continuo aggiornamento. L’ultimo risultato delle ricerche del Centro Sviluppo di Nova Systems è BeOne Cloud Forwarding Suite, il software gestionale per gli spedizionieri internazionali, i trasportatori e i logistici, dalle molteplici potenzialità applicative, scalabile e indipendente dalle dimensioni delle società. Per garantire ai propri clienti una crescente competitività sui mercati in continua evoluzione, Nova Systems investe in Italia ogni anno importanti risorse in tecnologia e ricerca. «Innovare è sempre stata una nostra vocazione, ma le aziende ci scelgono anche per la nostra esperienza.

Il team di Nova Systems è formato da esperti che provengono dai settori degli spedizionieri internazionali e della logistica e che conoscono perfettamente l’attività dei nostri clienti. Per Nova Systems è un punto di vantaggio enorme in un mercato così specialistico», afferma Avesani, che sottolinea: «A questo va aggiunta l’alta professionalità dei tecnici software che impieghiamo e la totale integrazione di tutti i moduli: ne esce una soluzione, BeOne Cloud Forwarding Suite, molto performante e sicura oltreché sempre aggiornata, in un mondo sempre in evoluzione, con collegamenti telematici da e verso i propri agenti e i propri fornitori, creando un data base che può mettere lo spedizioniere o un logistico in condizione di erogare un servizio puntuale alla propria clientela».

In qualsiasi angolo del mondo in cui vengono garantite le connessioni alla rete Internet noi ci siamo e possiamo erogare le nostre soluzioni. Questo è possibile grazie al Cloud, che permette di trasferire tutta la struttura informatica di un’azienda da vecchi e inquinanti computer e hardware nella “nuvola”. L’archiviazione dei dati avviene in rete, con la massima sicurezza. Una soluzione che è il simbolo della new green economy: «BeOne permette infatti di ridurre i consumi energetici e i componenti nocivi presenti nell’hardware informatico»

 

“NOVA SYSTEMS. COMPLETA IN TUTTI I SENSI”

Oggi Nova Systems è impegnata nell’organizzazione di un progetto che verrà presentato in occasione dell’Expo 2015. Intanto nelle scorse settimane la società ha diffuso la campagna di branding “Nova Systems. Completa in tutti i sensi”, divisa in più parti, in cui vengono evidenziati i punti di forza del Gruppo:

 

Quest’ultima in particolare è diventata un vero e proprio mantra aziendale, tanto da essere stata al centro del primo lancio della campagna. «È il mercato che ce lo richiede: l’assistenza è un nostro punto di forza e abbiamo deciso di comunicarlo, dimostrando una presenza costante al fianco degli utilizzatori del software.

Siamo comunque consapevoli che una volta attivato BeOne, il software è talmente completo da non richiedere un’assistenza costante. In caso di necessità il nostro personale altamente qualificato del servizio assistenza fornisce ai clienti un supporto tecnico puntuale e competente, affinché riescano ad utilizzare al meglio ed in modo indipendente BeOne in qualunque parte del mondo», spiega Avesani. Per i problemi legati alla parte infrastrutturale e di networking, è a disposizione l’help desk di primo e secondo livello, con operatori multilingue, garantito 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

L’assistenza sulle applicazioni viene seguita da personale esperto, a cui i clienti di Nova Systems possono anche richiedere personalizzazioni e implementazioni del software, che vengono eseguite e coordinate dal Centro Sviluppo, attraverso il rilascio di nuove release e patch a seconda delle necessità. Tutti i servizi e le applicazioni sono supportate da un help in linea e sono raggiungibili in forma telematica, su autorizzazione del cliente e sul singolo posto di lavoro, in qualsiasi parte del mondo in cui si trovi.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Nova Systems è una società che produce e distribuisce i servizi in Cloud dall’Italia, dove sono presenti tre sedi, quella di Verona, quella di Milano e quella di Firenze–Prato il cui responsabile è Fabrizio Lulli. «Una società con forti radici in Italia, ma con una spiccata propensione all’internazionalizzazione, che ha portato di recente il Gruppo ad aprire una sede a Barcellona e una a Città del Messico, per essere presenti in alcuni dei principali mercati in cui oggi siamo maggiormente attivi. Da tempo pensavamo di poter costruire una soluzione dal respiro internazionale. Grazie ai servizi in Cloud spingerci all’estero è stata un’evoluzione naturale.

Oggi il nostro gruppo vanta clienti in tutto il mondo, anche a seguito delle software selection internazionali che Nova Systems si è aggiudicata di recente». I principali mercati attuali di Nova Systems sono quello italiano, spagnolo, portoghese e messicano, ma l’intento di Nova Systems è quello di aprirsi a tutti i mercati in ogni nazione, a livello mondiale. Stiamo plasmando un’azienda sempre più internazionale, che dia lavoro a tante persone, mantenendo il capitale in Italia». Per il secondo anno consecutivo Nova Systems ha partecipato a Expo Carga, la fiera di riferimento del Latino America per le aziende e gli operatori del settore dei trasporti e della logistica, che si è svolta a Città del Messico. Per la società è stata l’occasione per stringere contatti con aziende di Messico, Panama, Bolivia e Cile, che vedono in BeOne un software completo.

CON L’ASSISTENZA
TOTALE
24 ORE SU 24
7 GIORNI SU 7
365 GIORNI L’ANNO

BeOne CLOUD FORWARDING SUITE

BeOne Cloud Forwarding Suite è l’unica soluzione sul mercato integrata con tutte le attività che uno spedizioniere internazionale, trasportatore o logistico dovrebbe offrire alla propria clientela. Il software applicativo è stato messo a punto sulla base delle esigenze delle diverse figure aziendali: l’amministratore delegato, il controller, il direttore commerciale, il responsabile operativo e quello amministrativo e l’IT Manager. «Il centro di ricerca e sviluppo è costantemente impegnato nell’individuare soluzioni tecnologiche all’avanguardia, garantendo ai nostri clienti una costante evoluzione della piattaforma applicativa BeOne in cui operano», spiega il Chief Software Architect Riccardo Tarocco.

Un software tanto innovativo da essere stato di recente al centro di una lezione al Logimaster, il Master in Logistica integrata dell’Università di Verona. I rappresentanti della società hanno illustrato agli studenti universitari le caratteristiche e le modalità di funzionamento del Warehouse Management System, il modulo di BeOne relativo alla gestione del magazzino. Secondo Tarocco «utilizzare la soluzione in Cloud significa offrire ai clienti la possibilità di lavorare in qualsiasi parte del mondo in cui si trovino, con un abbattimento drastico dei costi per una completa e corretta informatizzazione di tutti i comparti dell’azienda. Le applicazioni gestionali e tutti i servizi informatici vengono trasferiti al di fuori dell’azienda cliente, e ospi tati in un’unica server farm dotata di tutti i sistemi di sicurezza e gestita da tecnici professionisti.

Grazie al lavoro del nostro Centro Sviluppo possiamo garantire anche alle impresa di piccole e medie dimensioni servizi ad altissimi livelli con una spesa in linea con le proprie disponibilità economiche». BeOne integra software diversi per assolvere a specifiche funzionalità, utilizzando le migliori soluzioni disponibili sul mercato. Tutti gli strumenti sono inseriti nella Suite, in cui l’utente può gestire qualsiasi operazione, rendendo l’utilizzo del software più semplice ed immediato. «Grazie a questo approccio l’utilizzatore non percepisce la complessità necessaria ad integrare sistemi diversi e non deve apprendere l’utilizzo di altre applicazioni – prosegue Tarocco. BeOne si avvale delle ultime tecnologie presenti sul mercato e le integra, rendendole disponibili nelle nuove versioni del prodotto, con un costante miglioramento rispetto alle versioni precedenti».

 

La Suite BeOne è ricca di vantaggi per le aziende:

  • informatizza e automatizza tutti i processi di gestione, tra cui il Customer Relationship Management (CRM) per gestire i rapporti con i clienti;
  • monitorata l’attività commerciale, di vendita e marketing, le tariffe personalizzate e le offerte, con una completa integrazione e collaborazione via web;
  • ottimizza i percorsi per i mezzi
  • dirige le attività logistiche e il magazzino, con una gestione contabile completa e un controllo di gestione puntuale.

I servizi offerti da BeOne sono integrabili tra loro per seguire al meglio la crescita dell’azienda. BeOne offre 5 moduli, ognuno dei quali risponde a una precisa funzionalità:

  • I servizi in Cloud;
  • Transportation Management System, con il sistema gestionale dei settori aereo (Export, Import e Nazionale), marittimo (Export, Import e Nvocc) e terrestre (Export Groupage, Import Groupage, Nazionale Collettame, Completi).
  • I servizi integrati;
  • Il CRM per la gestione delle relazioni con i clienti;
  • La Business Intelligence (BeOne Analytics);
  • Il Communications Management;
  • Il Warehouse Management System, tra cui il Magazzino Conto Terzi, Magazzino di Transito e i Terminal Containers.

Infine in BeOne sono integrate le Applicazioni di gestione comuni (Common Management Applications), il modulo per il controllo di gestione, la contabilità, le operazioni doganali, le operazioni doganali, l’archiviazione elettronica (Document Management System), il Data interchange (EDI), la Radiofrequenza (RFID) e la gestione dei Vincoli (COD), degli Anticipi e delle Palette. Con BeOne è inoltre possibile lavorare da smartphone e tablet utilizzando la Business Intelligence per analizzare le informazioni strategiche.

 

L’efficacia della soluzione BeOne Cloud Forwarding Suite è garantita dall’esperienza trentennale di Nova Systems. Un team di professionisti che arrivano dal settore delle spedizioni internazionali, dei trasporti e della logistica.

«Siamo costantemente impegnati nella ricerca e nella realizzazione di nuovi moduli e nuove funzionalità. Il tutto per aiutare i nostri clienti a incrementare il loro business. Ascoltiamo le aziende, le loro necessità e le nuove opportunità di business. Le analizziamo e forniamo loro gli strumenti, cercando sempre di creare qualcosa di unico».

Nel tempo Nova Systems ha investito ingenti risorse per perfezionare i sistemi di alta sicurezza a tutti i livelli della server farm. «Dal 1998, anno in cui Nova Systems ha avuto il primo Cliente in cloud, non è mai accaduto un incidente dovuto all’intromissione delle informazioni da parte di operatori non autorizzati. Questa è la garanzia più forte che possiamo offrire», assicura Tarocco.

NOVITÀ DI BeOne

Proprio in questi giorni insieme alla campagna di marketing “Nova Systems. Completa in tutti i sensi”, Il Gruppo ha lanciato un nuovo modulo, BeOne Air Sync. Basta un clic dalla Suite di BeOne per avere tutte le tariffe delle compagnie cargo aggiornate in tempo reale. Ciò è reso possibile grazie all’accordo con Web Cargo, fornitore di servizi per la gestione delle tariffe di compagnia aerea.

Fino ad oggi gli spedizionieri aggiornavano le tariffe aeree manualmente. Oggi con il nuovo servizio i clienti hanno un notevole risparmio in termini di costi e tempo, precisione delle informazioni e maggiore sicurezza dei dati. Nel sistema integrato di BeOne è infatti possibile sincronizzare le quotazioni generali direttamente nel database del cliente. Così facendo lo spedizioniere può ottenere un considerevole vantaggio competitivo. È attualmente allo studio la stessa implementazione anche per i noli delle compagnie marittime. Inoltre, BeOne Analytics, per la Business Intelligence, è il nuovo servizio recentemente aggiunto alla suite. «Ci dedichiamo al nostro lavoro con passione. Amiamo quello che creiamo e cerchiamo di farlo sempre al meglio. Per noi ogni prodotto da realizzare è una nuova sfida, grazie alla quale miglioriamo la
nostra professionalità».

Data: dicembre 2014

 

 

Print Friendly, PDF & Email