Nuovi servizi e applicazioni nel nuovo software collaborativo di BeOne

0
1566
Collaboration Platform BeOne

Scambi di email e telefonate con i clienti per quotare la spedizione? Saranno a breve un lontano ricordo. Nova Systems ha avviato la nuova digitalizzazione collaborativa di BeOne, il software per le spedizioni internazionali, i trasporti, la dogana e la logistica, con il lancio di un nuovo software collaborativo: la Collaboration Platform.

“La piattaforma è stata potenziata con nuovi servizi e funzionalità realizzati in modo specifico per il mondo dei trasporti e della logistica per consentire ai committenti dei clienti di Nova Systems di essere autonomi nel reperire le informazioni. Tutto questo in qualsiasi parte del mondo esistano una connessione internet e un browser web”, afferma Riccardo Tarocco, Chief Software Architect della società, che sottolinea: “In particolare vengono eliminati i tradizionali mezzi di comunicazione, come email e telefonate. Con il gestionale l’affidamento delle spedizioni, attraverso lo strumento di autoquote, avviene in tempo reale. Il cliente può controllare il tracking della merce e i documenti relativi alle transazioni in corso e a quelle storiche”.

La Suite permette di digitalizzare i processi aziendali e di gestire i documenti, eliminando quelli cartacei. I dati inseriti dai clienti alimentano direttamente la Base Dati di BeOne, semplificando e alleggerendo le attività di Back Office, che non sono collegate al team di vendita o che non hanno alcun contatto con il cliente. “I dati sono così sempre aggiornati in un’unica piattaforma e si riduce la possibilità di disperdere informazioni. Le azioni intraprese lato Back Office, ad esempio la valorizzazione di una richiesta di Quotazione che porta l’Offerta Spot in Stato da Confermare, sono visibili e gestibili in tempo reale nella Collaboration Platform”, continua Tarocco.

Le applicazioni della piattaforma sono configurabili per ogni singolo cliente in modo completamente autonomo e sono suddivise in cinque macro aree, ognuna delle quali contiene dei servizi specifici: Trasportation Management System (Area TMS), Document Management System (Area DMS), Customer Relationship Management (Area CRM), Warehouse Management System (Area WMS) e Business Intelligence (Area BI). La Collaboration Platform, inoltre, interagisce con l’Activity Management di BeOne. “Le azioni intraprese da un utente collegato alla piattaforma, come la creazione di un’offerta spot o l’inserimento di una prepratica, generano in modo automatico delle attività specifiche per un Work Group o per uno specifico utente. Il risultato è una maggiore proattività nella gestione delle operazioni”, evidenzia il Chief Software Architect di Nova Systems. “Per quanto riguarda il Tracking e Tracing delle spedizioni, è possibile pubblicare gli stati di avanzamento delle Spedizioni gestiti dal Workflow di BeOne, decidendo in base al tipo di soggetto che utilizza la piattaforma (Mittente, Destinatario o Corrispondente) quali informazioni pubblicare. Lo stesso avviene per i documenti elettronici sia emessi che ricevuti, consultabili direttamente dalla piattaforma stessa”.

Un’altra novità introdotta nella Suite collaborativa sono i banner pubblicitari inseribili sulla piattaforma web. La Collaboration Platform è inoltre integrato con il Communication Management. Le email HTML inviate in modo automatico da quest’ultimo contengono degli hyperlink che permettono di connettersi alla piattaforma. Ad esempio un’Offerta Spot inoltrata al cliente può essere confermata semplicemente cliccando il link contenuto nella mail stessa. “Allo stesso modo è possibile gestire il Tracking delle Spedizioni senza autenticazione – assicura Tarocco -. Attraverso il Communications Management vengono inviati gli Status Update della Spedizione e cliccando sul link contenuto nella mail stessa è possibile accedere al dettaglio del tracking. Questo è particolarmente utile per nel mondo B2C, dove i soggetti coinvolti non sono codificati ma indicati all’interno dei dati della Spedizione”.

Print Friendly, PDF & Email