Tracking doganale

Ogni pratica a portata di click con il tracking doganale

0
200

Un portale web in cui avere a disposizione tutti i documenti nell’ambito della dogana. È il nuovo servizio realizzato da Nova Systems per i propri partner.  Un servizio che offre ai clienti del mondo dell’industria un’innovazione in grado di semplificare il lavoro quotidiano.

Fino ad oggi la rimessa dei documenti avveniva in maniera manuale, con l’invio da parte dell’utente dei Dae, Dau e Ivisto via e-mail. Il portale Tracking doganale di Nova Systems è pratico e intuitivo e le operazioni sono automatiche. Grazie al nuovo servizio, i clienti finali possono scaricare e visualizzare la documentazione doganale in ogni momento. L’operatore può così verificare lo stato di avanzamento di ogni pratica in totale autonomia e senza rischiare di perdere la documentazione.  Tutto è tracciato e a disposizione sul portale, anche lo storico.

“L’innovazione consente di mostrare agli spedizionieri import-export le fasi dello sdoganamento in tempo reale, dal momento dell’inserimento della dichiarazione doganale sul gestionale di Nova Systems fino al giorno del rilascio del visto uscire”. Tutto passa attraverso l’invio della dichiarazione alla dogana, la registrazione della pratica e lo svincolo della merce – spiega il Project manager di Nova Systems Tommaso Martellini -. Ogni status della dichiarazione è visibile sul portale. Questo assicura una sensazione di maggiore controllo da parte del cliente finale, che è in grado di reperire le pratiche, sia quelle più recenti che quelle datate, grazie ai filtri di ricerca del portale”.

L’accesso alla pagina può avvenire attraverso il portale EDI di Nova Systems o in alternativa, su richiesta, si può inserire direttamente sul sito dello spedizioniere attraverso un link che viene fornito dalla società IT.

“Oltre ad avere sotto controllo la dichiarazione, direttamente sul portale è possibile scaricare le pratiche, tra cui Dae, Dau e Ivisto rilasciato dalla dogana. A breve Nova Systems consentirà agli utenti di inserire anche i documenti che riterranno più opportuni per la gestione della propria attività”. Martellini aggiunge: “È possibile utilizzare il servizio da pc, ma anche tramite tablet e smartphone. L’apertura e la gestione dei portali può essere controllata in maniera diretta e autonoma dai clienti di Nova Systems”.

Print Friendly, PDF & Email