TMS Groupage di BeOne, la soluzione versatile per tutti i tipi di trasporto

0
67

“Il Transportation Management System di BeOne garantisce la massima versatilità e completezza. In un unico ERP abbiamo racchiuso le funzionalità necessarie per la gestione di tutte le tipologie di trasporto e spedizioni internazionali”. Lo afferma Stefano Avesani, Project leader di Nova Systems, società di Information & Comunication Technology. L’azienda ha di recente presentato il TMS Spedizioni Groupage Terrestre di BeOne, il software che gestisce il traffico operativo del trasporto stradale Groupage, con servizi specifici per spedizioni Import, Export e Nazionale Collettame.

Nova Systems sostiene gli operatori del settore con una soluzione potente, ideata per rendere più efficiente e semplice il lavoro degli spedizionieri.

Il modulo TMS Spedizioni Groupage Terrestre di BeOne permette all’operatore di raggruppare carichi parziali di merci provenienti da diversi mittenti e di indirizzarle ad uno o più destinatari. L’abbinamento di diverse spedizioni su un unico veicolo porta ad un’importante riduzione dei costi, anche su piccole partite di merce e alla possibilità di personalizzare la consegna.

Nel TMS di BeOne sono sviluppate le funzionalità per le spedizione Import, Export e Nazionale Collettame.

“Il gestionale groupage LTL (Less Than Truckload) consente di dirigere, in maniera semplice e puntuale ogni fase della spedizione:

  • ritiro della merce da uno o più mittenti,
  • consolidamento nel proprio magazzino di transito,
  • trazione (dal proprio terminal al terminal del corrispondente, o navettamento tra filiali hub),
  • deconsolidamento (al terminal finale)
  • distribuzione, con la consegna al destinatario finale della merce.

L’operatività del TMS Groupage passa anche attraverso i magazzini di transito o dall’operatività di cross docking (controllo in fase di carico/scarico della merce sul mezzo, instradamento diretto delle spedizioni in entrata al magazzino verso il gate della linea di trazione) tramite dispositivi con funzionalità di lettura segnacolli in radio frequenza.

Uno dei punti di forza del TMS per la gestione del Groupage è rappresentato dall’integrazione totale con le altre funzionalità della suite di BeOne. Grazie al Tracking and Tracing web il committente può in maniera autonoma controllare la tracciabilità di ogni singola spedizione, lo status e la visualizzazione “Prove di consegne” POD. Tutto questo attraverso un portale specifico che può essere inserito sul sito internet dell’azienda di spedizioni. Il committente è totalmente autonomo nel controllare il percorso della spedizione. Dal modulo di gestione dei ritiri, in cui l’operativo inserisce le richieste di ritiro merce, il disponente che organizza il trasporto vede in modo automatico valorizzati tutti i ritiri che devono ancora essere fatti o che sono in corso d’opera e le consegne che devono essere eseguite. Il TMS Groupage è inoltre integrato con la Dogana, per le bolle doganali e le bolle doganali di transito (per i Paesi della tratta che non sono comunitari). La gestione delle palette consente di registrare tutti i movimenti di carico e scarico con il mittente e il vettore/corrispondente, per avere una contabilità sempre aggiornata in tempo reale. Puoi inoltre controllare i vincoli (cash on delivery) al momento della consegna della merce trasportata.

Il TMS per la Gestione Groupage dialoga inoltre con il Customer Relationship Management.

Questa importante integrazione garantisce la possibilità di agganciare le offerte spot al dossier, valorizzandone istantaneamente i costi e i ricavi. Se per il committente è prevista una tariffa i costi e i ricavi vengono valorizzati in modo automatico all’interno del dossier. Grazie a BeOne Analytics invece viene garantita la possibilità di ottenere le dashboard per conoscere e analizzare i quantitativi di merce trasportati e i fatturati per cliente. La Business Intelligence è uno strumento strategico per differenti ruoli, dal caporeparto al direttore di filiale, fino ad arrivare al management dell’azienda, i quali possono prendere in maniera tempestiva delle decisioni determinanti per il futuro del proprio business. L’integrazione tra il TMS Groupage e la gestione dei fidi contabili, conclude Avesani, “permette all’operatore di essere allertato se viene superato il fido da parte del committente”.

Visita la pagina della Gestione delle Spedizioni Groupage Terrestre di BeOne per scoprire tutte le funzionalità e i vantaggi del software.

Print Friendly, PDF & Email