Trasporto Nazionale, Nuova Freccia dell’Adriatico risponde alla sfida della digitalizzazione con BeOne

0
559
distribuzione nazionale nuova freccia dell'adriatico

Il processo di digitalizzazione sta coinvolgendo sempre di più il mondo della logistica e dei trasporti. Nuova Freccia dell’Adriatico ha raccolto la sfida e ha scelto la soluzione BeOne di Nova Systems per ottimizzare il proprio flusso di lavoro.

La nostra ricetta prevede una forte presenza nel territorio e una proficua collaborazione con vari partner, sia per i servizi informatici sia a livello di rete di impresa. Questo ci permette di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo efficiente e puntuale

afferma Barbara Virgili, Presidente di Nuova Freccia dell’Adriatico.

Barbara Virgili - Presidente di Nuova Freccia dell'Adriatico

Barbara Virgili – Presidente di Nuova Freccia dell’Adriatico

La vostra azienda rappresenta un interlocutore unico per tutte le esigenze della distribuzione nazionale. Quali sono i vostri principali servizi?
Offriamo un servizio di trasporto preciso e puntuale a livello nazionale ed internazionale. Siamo presenti in Italia con quattro filiali dirette e serviamo il resto del territorio in collaborazione con i network del settore. I nostri servizi di trasporto sono di tipo collettame nazionale, completi, semi-completi, dedicati, merce ADR, alimentari a temperatura ambiente, e sono affiancati da servizi di logistica integrata, deposito e lavorazioni conto terzi.

 

Nuova Freccia dell’Adriatico fa parte di OneExpress e Gruppo CDS.
Da sempre collaboriamo con partner di alto livello, con l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza della nostra clientela. Abbiamo scelto di aderire a due network che sono sinonimo di qualità, perché ci danno la possibilità di servire territori che noi direttamente non avremmo potuto raggiungere. Ci abbiamo sempre creduto, tanto che siamo tra i soci fondatori del Gruppo CDS e soci in OneExpress.

A proposito di partner, quale ruolo riveste per voi la soluzione software BeOne di Nova Systems?BeOne è l’ERP di ultima generazione che ci fornisce gli strumenti innovativi necessari al controllo di gestione ad ogni livello. Un software che ci consente di ottimizzare i processi operativi e di controllare in modo immediato e costante le spedizioni, con la possibilità di offrire nuovi servizi web, come ad esempio informare i clienti degli aggiornamenti di stato della spedizione tramite il Communications Management, oppure condividere con i propri clienti il tracking della spedizione, attraverso la Collaboration Platform.

Nel trasporto la rapidità e la precisione sono prioritarie. Come ottimizzate il vostro flusso di lavoro con BeOne e in particolare con il modulo Terrestre Nazionale?
BeOne dialoga in tempo reale con i gestionali dei nostri partner e clienti e questo ci permette di essere molto efficienti. Tutti i moduli sono importanti, per gestire al meglio la spedizione della merce fino a destino. Ci troviamo molto bene anche nella gestione di tutti gli eventi e servizi accessori come contrassegni, consegna ai piani, consegna in cantina, preavvisi, GDO, ZTL, ADR e altro ancora.

Nova Systems instaura con i propri clienti una vera e propria partnership, tanto che proprio su segnalazione di Nuova Freccia dell’Adriatico è stata sviluppata la funzionalità relativa alle schermate di bollettazione rapida.
Nova Systems ha studiato a fondo come rendere automatico l’inserimento delle spedizioni grazie agli E.D.I. evitando così l’inserimento manuale dei dati. In ogni caso anche la bollettazione è stata resa più semplice grazie ad una finestra di inserimento dati studiata ad hoc, per essere più rapida e user friendly. La nostra è stata una richiesta specifica, per risparmiare tempo nell’inserimento dei dati della spedizione e ciò ci è stato reso possibile grazie alla disponibilità di Nova Systems, in collaborazione con i nostri referenti IT. Per noi è fondamentale avere un dialogo costante con il fornitore di servizi informatici. Nova Systems negli anni ha dimostrato di sapere anticipare i tempi, si è instaurato così un rapporto di fiducia e un prezioso scambio di informazioni, di cui poi beneficia l’intero settore. 

Contabilità, WMS, Collaboration Platform, Fatturazione elettronica, CRM sono alcuni dei moduli di BeOne. Ritiene che l’integrazione tra le varie funzionalità rappresenti un punto di vantaggio nell’operatività quotidiana?
BeOne consente di organizzare al meglio l’azienda grazie ai moduli completamente integrati tra la parte operativa e quella contabile. Un altro aspetto determinante per noi è la perfetta gestione del magazzino, attraverso il gestionale magazzino WMS, e l’integrazione web con la nostra clientela attraverso la Collaboration Platform.

Nell’ottica della digitalizzazione dei processi aziendali sono cambiate anche le richieste delle imprese. Come si devono evolvere secondo lei le aziende del settore dei trasporti rispetto alle necessità dei clienti finali?
Attualmente c’è una evoluzione continua e molto rapida del mercato. I clienti finali richiedono servizi web e risposte puntuali. Le aziende devono quindi acquisire sempre più efficienza nell’eseguire il trasporto e soprattutto fornire servizi integrati tra logistica e consegna, con una corretta e veloce comunicazione. La sfida è quella di essere bravi a percepire ed anticipare le nuove esigenze della clientela per fornire soluzioni, anche digitali, e dimostrare così di essere dei partner efficaci ed affidabili.

camion nuova freccia dell'adriatico

Leggi l’articolo anche su Air Cargo Italy

Print Friendly, PDF & Email