Codice doganale – Le ultime novità nel software BeOne

Il settore della dogana è nel pieno di una rivoluzione normativa
0
436

Il codice doganale è nel pieno di una rivoluzione normativa. Nova Systems ha precorso il cambiamento, integrando la soluzione software BeOne Cloud Forwording Suite, realizzata per il settore della dogana, della logistica, dei trasporti e delle spedizioni internazionali, con alcune nuove funzionalità. Infatti, Nova Systems sta sviluppando la possibilità di interrogare lo sportello unico doganale direttamente dalla soluzione BeOne, per velocizzare ulteriormente le attività operative dei clienti. Il modulo della dogana è inoltre integrato con i moduli applicativi TMS, WMS e Contabilità del gestionale applicativo BeOne.

Inoltre, con il modulo della dogana è collegata anche la contabilità, relativa al differito doganale, che consente di ottenere in automatico le registrazioni contabili per la gestione del conto doganale. Un’ulteriore novità sul codice doganale sviluppata nella soluzione BeOne (software gestione pratiche doganali) è quella relativa ai “Destinatari autorizzati”. «La funzionalità velocizza la procedura che il cliente attualmente deve gestire con “Desktop dogane”, la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane. Il cliente può controllare e gestire l’allibramento del transito, ovvero le notifiche di arrivo e di scarico a conclusione di un transito. La procedura permette la creazione automatica delle bolle di importazione», afferma il presidente di Nova Systems Ivano Avesani.

Entrate in vigore le nuove disposizioni del codice doganale UE. Nova Systems ha aderito ad EurTradeNet (ETN), l’organizzazione internazionale che riunisce le società fornitrici di soluzioni IT per la dogana. A livello internazionale ETN è parte attiva nel Trade Contact Group, il tavolo tecnico presieduto dalla Commissione europea DG TAXUD, a Bruxelles, e si interfaccia inoltre con gli enti di riferimento a livello nazionale. I clienti delle aziende associate ad ETN utilizzano, così, soluzioni software all’avanguardia e sempre in linea con le ultime disposizioni normative.

doganalogisticarassegna

SCARICA o Leggi l’articolo completo

Print Friendly, PDF & Email