Nova Systems, Cash flow nel gestionale
Gestire gli impegni finanziari direttamente all’interno del gestionale. Da oggi è possibile grazie al nuovo modulo Cash flow di BeOne Cloud Forwarding Suite, la soluzione software contabilità generale di Nova Systems realizzata per le aziende del mondo delle spedizioni internazionali, delle dogane, dei trasporti e della logistica.
“Il flusso di cassa determina le variazioni intervenute e future nella liquidità di una azienda per effetto della gestione, nell’arco di un preciso periodo di analisi – spiega Filippo Barbieri, Software Application Specialist di Nova Systems -.
Fino ad oggi gli operatori del settore monitoravano le entrate e le uscite finanziarie utilizzando fogli Excel. Ora con la nuova funzionalità integrata in BeOne è possibile monitorare le uscite e le entrate e pianificare al meglio la gestione aziendale, prevenendo eventuali criticità legate alla mancanza di liquidità”.
Barbieri:
“Il software aggiorna in automatico tutte le procedure”
Il Centro Sviluppo di Nova Systems ha recentemente implementato il Cash flow di BeOne. Una vera innovazione per il settore delle spedizioni internazionali e della logistica. “La funzionalità è integrata con la contabilità, il controllo di gestione e la Dogana. Tutte le procedure vengono aggiornate in automatico dal software. C’è ora una maggiore sicurezza dei dati perché viene eliminata l’eventualità di un errore umano.
L’analisi dei flussi derivanti dalle singole attività aziendali è inoltre indispensabile. Così è possibile comprendere quali sono le cause che determinano la variazione di cassa a livello societario e per individuare le eventuali azioni da intraprendere al fine di raggiungere gli obiettivi finanziari”.
Tra le altre funzionalità integrate nel software di Nova Systems c’è il collegamento con l’home banking. Nell’ambito della Business Intelligence è possibile monitorare all’interno del gestionale le dashboard legate esclusivamente al controllo di gestione e alla contabilità.