Nova Systems certificazione ISO 27001

NS punta sull'affidabilità dei suoi servizi software
0
421

La certificazione ISO/IEC 27001 nova systems ha lo scopo di assicurare, secondo criteri riconosciuti a livello internazionale, che tutte le categorie di rischio siano state adeguatamente valutate e trattate ai fini di ottenere un sistema di gestione delle informazioni sicuro. “L’impegno a conseguire la certificazione secondo questo standard è un’ulteriore garanzia che Nova Systems vuole fornire ai propri clienti sia italiani che internazionali – continua Dolci -. All’estero la prassi di valutare i servizi secondo criteri standardizzati è più diffusa, ma anche in Italia è crescente l’attenzione verso ambiti come la sicurezza informatica, il disaster recovery, la business continuity”.

Dolci ricorda che Nova Systems nel tempo “ha investito ingenti risorse per perfezionare i propri sistemi a garanzia della continuità del servizio e a vantaggio della sicurezza logica e fisica delle informazioni gestite nella propria Server Farm. Dal 1998, anno in cui Nova Systems tra i primi in Italia ha iniziato a fornire servizi in Cloud, non si è mai verificata una violazione del sistema o la perdita dei dati, né sono state mai compromesse l’integrità e la riservatezza delle informazioni dei clienti. L’obiettivo che ci poniamo ora è quello di ottimizzare il processo di valutazione e gestione del rischio, rendendolo sistematico ed eseguendolo secondo metodi condivisi e verificabili da organismi esterni all’azienda.”Dal 2002, inoltre, Nova Systems adotta un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001 e opera secondo metodiche volte al miglioramento continuo: “Con la certificazione ISO 27001 compiamo un ulteriore passo in avanti in questa direzione”, prosegue Dolci. La certificazione viene rilasciata da enti accreditati da un’apposita Authority governativa, a fronte di una serie di controlli per garantire che tutte le possibili minacce, di origine ambientale, tecnologica e umana, siano tenute in considerazione e fronteggiate in maniera coerente.

“Nova Systems da sempre investe nell’offerta di software in outsourcing – conclude Dolci -; ancora più che in precedenza, ora che il mercato ha recepito i vantaggi del Cloud, crediamo che a decretare il successo di una soluzione software sia l’innovazione, che è strettamente legata alla sicurezza delle informazioni”.

certificazionelogisticasettembre

SCARICA

Print Friendly, PDF & Email