GSG ha scelto la suite in cloud BeOne per gestire le spedizioni

L'intervista al CEO di Gsg Stefano Adani
0
425

Investimenti mirati sul mercato estero e capacità di diversificare. È la ricetta del­la crescita registrata di recente da Global Shipping Group Spa, un’azienda che ha sedi a Genova, Milano e Venezia e che entro l’anno metterà piede in Cina, con un nuova filiale a Shanghai. L’amministrato­re delegato di Gsg Stefano Adani afferma che i tempi «sono maturi per un’espansio­ne nel sud est asiatico».

«Per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione, Gsg ha preso decisioni strategiche anche per quanto riguarda il software applicativo», spiega Adani. La società ha scelto la soluzione in Cloud di Nova Systems, BeOne, per gestire le spedizioni aeree e marittime, import ed export, la contabilità, il controllo di gestione, il CRM e il software Business Intelligence.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?

Oggi la nostra attività si concentra principalmente in due ambiti. Il primo è relativo all’importazione verso il mercato italiano, dalla piccola spedizione al consolidamento merce, con servizi su misura secondo le esigenze dei clienti; la seconda riguarda l’export, marittimo e aereo, ver­so le nostre aree di maggior traffico, prin­cipalmente nel settore fashion. Dal 2003, anno in cui è stata fondata la vostra società, vi siete concentrati soprattutto sull’import di prodotti pro­venienti da Cina e Sud East Asiatico.

Quali sono oggi principalmente i vostri mercati di riferimento?

Gsg è nata per gestire prevalentemente l’import, ma durante la crisi economica, a partire dal 2008, abbiamo rimodulato i servizi in modo graduale, sviluppando anche la parte groupage e servizi speciali come il project cargo e il packaging indu­striale.
L’importazione marittima vale il 50% e oggi il nostro mercato principale è quello cinese, che riguarda il 90% della nostra attività. Per questo abbiamo deciso entro quest’anno anno di rafforzare la nostra presenza con una sede operativa a Shang­hai. Lo scorso anno inoltre abbiamo acqui­sito una società a Venezia, con l’obiettivo di abbracciare il mercato del Nord Est Europa, che riteniamo strategico.

Oltre a quello cinese, a quali mercati guardate con maggior interesse?

Per l’espansione futura la Cina è sicura­mente il nostro obiettivo principale, ma riteniamo determinanti i mercati del Cen­tro e Sud America.
Il Messico ad esempio ha un potenziale di sviluppo importante.
In Messico è presente con una sede anche uno dei partner di Nova Systems, che eroga i servizi software. Da questo punto di vista crediamo possa essere sicuramente un vantaggio per la nostra azienda. I collaboratori delle diverse sedi dovranno utilizzare tutti la stessa soluzione softwa­re, BeOne. Questo è essenziale. Avere un partner che può dare un supporto anche al di fuori dell’Italia potrà essere determi­nante.

Perché avete scelto la soluzione in Cloud BeOne di Nova Systems per gestire le vostre attività?

Quando nacque GSG scegliemmo di gesti­ re internamente i servizi informatici, ma con il tempo ci siamo resi conto che servi­va un know how specifico. Per questo nel 2006 ci siamo rivolti a Nova Systems, che era all’avanguardia da un punto di vista delle innovazioni apporta­ te al settore delle spedizioni internazionali e della logistica.
La scelta è stata vincente perché BeOne è una soluzione in continuo aggiornamen­to, con nuove release, in relazione delle esigenze che emergono nel nostro settore.

Questo ci permette di fare rete anche con altre società che condividono la nostra visione di sviluppo. Quali sono le funzionalità della soluzio­ne software integrata da cui state traen­do maggior beneficio?

I moduli di BeOne che utilizziamo attual­mente sono il TMS per la gestione spedizioni aeree (import ed export), l’intrastat, la contabilità, il controllo di gestione, il CRM per la gestione del rapporto con i clienti, e la Business intelligence. Quali sono i vantaggi che auspicate di ottenere dall’utilizzo di BeOne? Il vantaggio principale è che BeOne è una soluzione integrata. In un momento in cui siamo in una fase di espansione in nuovi mercati, inoltre, diventa determinante la standardizzazione dei processi operativi e amministrativi. BeOne supporta anche l’attività commer­ciale: grazie alla business intelligence sia­mo in grado di avere un riscontro imme­diato sul rapporto costi-benefici.

 

GSG ha scelto Nova Systems per le spedizioni

SCARICA

Print Friendly, PDF & Email