Casas di CST Grupo: “Logistica nel pieno di una rivoluzione digitale. Per questo ci siamo affidati a Nova Systems”   

0
184
Boira y Soriano BeOne

“Il settore della logistica è nel pieno di una rivoluzione digitale e noi abbiamo deciso di farci trovare pronti, scegliendo un partner informatico e tecnologico all’avanguardia, in grado di accompagnare e sostenere la crescita aziendale”. Alejandro Casas è Managing Director della filiale di Valencia di CST Grupo, compagnia specializzata nel trasporto internazionale di beni industriali. Per essere sempre più competitivi, l’azienda ha adottato la soluzione BeOne di Nova Systems, in particolare il modulo CRM, sviluppato per fidelizzare i clienti con l’acquisizione di nuove quote di mercato.  

In quali settori opera CST Grupo? 
La nostra azienda ha oltre 30 anni di esperienza nel campo del trasporto merci in tutta Europa. Abbiamo creato nel tempo una solida rete di corrispondenti internazionali, che ci consentono di soddisfare nel migliore dei modi le necessità dei nostri clienti. In questo modo siamo riusciti a diventare un partner di riferimento a Castellón, con uffici a Valencia. Ci occupiamo di servizi logistici completi, anche grazie alle nostre competenze nell’ambito doganale. Siamo particolarmente attivi nel settore del trasporto terrestre FTL e groupage, in particolare da e verso l’Italia e la Germania.  

L’acquisizione di Boira y Soriano come ha implementato la vostra gamma di servizi? 
Boira y Soriano è un’azienda storica, con quasi 100 anni di esperienza nel settore, che ci ha permesso di entrare, dal 2016, in modo strutturato nel mercato delle spedizioni marittime. Abbiamo sviluppato particolari alleanze con la Turchia, la Cina, il Messico e altri Stati ancora.   

CST Boyra y Soriano

Alejandro Casas, Managing Director di CST Grupo Valencia

In questo contesto quanto è importante il fornitore di servizi tecnologici? In che modo Nova Systems sta favorendo la crescita aziendale? 
Quello della logistica e dei trasporti fino a poco tempo fa non era un settore particolarmente proiettato al digitale e alle innovazioni. L’utilizzo delle nuove tecnologie è stato accelerato a seguito dell’emergenza Covid. Noi abbiamo cercato di viverla come un’opportunità per rendere la nostra azienda più competitiva nel mercato.
Qui è entrata in gioco Nova Systems. Da tempo eravamo alla ricerca di un ERP performante in ambito commerciale.  

Avete quindi scelto il CRM di BeOne. 
Lo abbiamo trovato da subito molto utile e si è rivelato fondamentale per una società come la nostra, in espansione e proiettata verso il futuro. Il gestionale ci supporta nella quotazione delle tariffe per i clienti, nell’effettuare offerte spot in modo organizzato e i collaboratori riescono a trovare tutte le informazioni condivise con i colleghi, in modo semplice e intuitivo. Grazie a BeOne otteniamo informazioni sui clienti, dati statistici che ci aiutano a ottimizzare la gestione aziendale, raccogliendoli da svariati canali di comunicazione, che possono spaziare dai contatti telefonici, alle chat online, ai siti web, all’e-mail, ai canali social. Tutte queste informazioni vengono concentrate in un singolo database automatizzando così le attività di marketing e vendite, e i servizi di customer care.

BeOne è un software integrato con tutti i servizi di cui uno spedizioniere o un operatore logistico ha bisogno. State pensando di utilizzare altre funzionalità di BeOne ora o in futuro?
È una cosa che stiamo approfondendo all’interno del Gruppo societario. Ad oggi infatti le società utilizzano software diversi e questo a volte può ostacolare la circolazione fluida delle informazioni. È proprio per questo che scegliere una soluzione completamente integrata con tutto ciò di cui ha bisogno uno spedizioniere ed operatore logistico può essere strategico.  

Quali sono gli obiettivi futuri di CST Grupo?
Abbiamo un obiettivo ambizioso, che è quello di aprire nuovi uffici in altre zone della Spagna, per fornire un servizio sempre più attento e puntale ai nostri clienti. Intendiamo crescere in tutti i settori delle spedizioni internazionali, in particolare nell’ambito terrestre e marittimo, per garantire sempre più rotte nel trasporto della merce.

camión Boira y Soriano CST grupo

 

Print Friendly, PDF & Email