La sicurezza il presupposto per la crescita aziendale

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Sicurezza Nova Systems

La sicurezza di essere in buone mani è la premessa per uno sviluppo futuro, sereno e stabile di ogni azienda. Questo presupposto vale ancora di più per un’impresa che sceglie di adottare una nuova piattaforma software. Un cambiamento sicuro apre infatti le porte a nuove opportunità e vantaggi. Da 40 anni Nova Systems accompagna la crescita aziendale nel mondo della logistica, dei trasporti, della dogana e delle spedizioni internazionali. Anche la migrazione da un vecchio gestionale ad una nuova soluzione può essere quindi vissuta con serenità. Know how ed innovazione tecnologica si incontrano nel software gestione logistica BeOne, restituendo ai clienti una sensazione di sicurezza. “Quando un operatore, che utilizza BeOne, esce dall’ufficio, sa che c’è un mondo che va avanti e che realizza tutto quello che ha programmato. Un senso di protezione, che annulla le tensioni e restituisce fiducia nel futuro. È in questo che Nova Systems si è contraddistinta durante tutti questi anni, grazie ad un approccio all’avanguardia, costantemente al fianco del cliente”, sostiene il Product Manager di Nova Systems Maurizio Sartori.
“La nostra è stata la prima società di software nel settore delle spedizioni in Europa ad adottare i servizi in cloud, maturando la propria esperienza in questo ambito fin dal 1998, con un livello di continuità di servizio totale e con la massima sicurezza e riservatezza dei dati, oltre che delle procedure. Su queste caratteristiche poggia la tranquillità dei nostri clienti, in particolare di quelli nuovi che decidono di iniziare con noi un nuovo cammino verso il futuro e la crescita aziendale”, assicura Sartori. 

Sartori : “Software gestione logistica, la migrazione e il Go-Live possono essere vissuti in sicurezza con Nova Systems 

 
I PRIMI PASSI INSIEME  

Per ognuno dei propri potenziali clienti Nova Systems studia un percorso che, per gradi, potrà guidare l’azienda verso il pieno ed efficace utilizzo in sicurezza del software gestione logistica BeOne. Un progetto di approccio aziendale che mette a proprio agio sia il management che i collaboratori, i quali troveranno nel gestionale di Nova Systems un nuovo alleato nel lavoro quotidiano. “Siamo consapevoli di quanto la digitalizzazione delle imprese sia un qualcosa di complesso ed impegnativo. Per questo ci consideriamo, a pieno titolo, partner dei nostri clienti e non esclusivamente fornitori di servizi e prodotti, fin dai primi contatti”, spiega Sartori. 
L’obiettivo principale del primo meeting è comprendere le aspirazioni, gli obiettivi e le necessità dell’impresa. Questo avviene attraverso una semplice intervista sul business aziendale e sulle aspettative principali, che vengono censite ed analizzate dagli Account Manager di Nova Systems, per poter proporre, nella fase successiva, le opportune soluzioni. “Durante il primo meeting Nova Systems condivide con il potenziale cliente la propria storia ed i propri valori, il binario sul quale Nova Systems continua a viaggiare giorno dopo giorno. Successivamente la nostra società presenta il proprio offering ed i relativi indirizzi di applicazione. In questa fase il cliente si rende disponibile a condividere le informazioni necessarie ad una corretta preparazione della sessione di presentazione: è qui che si instaura un primo, fondamentale, rapporto di fiducia, che sarà alla base dei futuri successi”, assicura il Product Manager di Nova Systems.  

PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE BEONE 

Sulla base delle informazioni fornite dal potenziale cliente, Nova Systems prepara l’ambiente di dimostrazione nella lingua prescelta (Italiano, Inglese, Francese o Spagnolo). L’incontro dimostrativo avviene in modalità remota, da qualunque Nazione e o luogo in cui si trovi il cliente. In alternativa la presentazione si può svolgere presso la sede del cliente o negli uffici di Nova Systems (Verona, Milano, Firenze, Barcellona, Madrid, Parigi e Malta). “A questo punto gli Account Manager di Nova Systems presentano un flusso generale di lavoro all’interno del contesto rilevato in precedenza con il potenziale cliente, attraverso l’utilizzo dei moduli del software gestione logistica BeOne. È in questa fase che vengono rilevate eventuali implementazioni e personalizzazioni, necessarie per la corretta funzionalità del prodotto nella Nazione di riferimento”, aggiunge Sartori. “Successivamente alla decisione del potenziale cliente di approfondire la collaborazione con Nova Systems, provvediamo a realizzare un piano di progetto ed a studiare un preventivo per il valore delle attività di Start-Up e per il canone mensile relativo al valore della soluzione in cloud. Tutto questo è reso possibile grazie a BeOne, un software gestione logistica e spedizioni scalabile e indipendente dalle dimensioni dell’azienda, che viene erogato in modalità pay per use e quindi in relazione al suo reale utilizzo”.  

Il TRAINING E IL GO-LIVE 

“Una volta sottoscritta la partnership il passo successivo è rappresentato dal Kick off meeting, la riunione di avvio progetto che ha lo scopo di individuare gli obiettivi e gli step che portano al go-live – afferma Sartori -. Viene a questo punto creato l’ambiente cloud environment del cliente, con la personalizzazione e parametrizzazione dei flussi operativi. Questa è la fase cruciale che porta al training”.  

La formazione pre go-live viene così preparata per lavorare con BeOne sui flussi di lavoro individuati con i key user. Gli operatori iniziano così ad utilizzare la soluzione nell’ambiente di test, in cui svolgere tutte le prove e mettere in pratica le nozioni acquisite.    

“La durata del training viene fissata in relazione al numero degli utenti. Lo stesso cliente ha la facoltà di scegliere se svolgere delle sessioni individuali o di gruppo. Nova Systems a questo proposito mette a disposizione la scuola di alta formazione NovAcademy e consiglia la modalità più adatta in relazione alle esigenze dell’azienda, la quale avrà la possibilità di adottare la migliore soluzione”, continua il Product Manager di Nova Systems. “L’obiettivo del termine della fase di training è quello di arrivare il più vicino possibile al momento del go-live, per iniziare subito con il piede giusto. Viene quindi creato il cosiddetto ambiente di produzione, che sostituisce quello di test, migrando tutti i dati dal precedente sistema del cliente a BeOne”.   

Arriva quindi il giorno del go-live, durante il quale gli account manager di Nova Systems sono presenti presso le Sedi e le filiali del cliente per affiancare gli operatori in questa fase fondamentale, garantendo l’assistenza immediata a fronte di qualsiasi tipo di necessità.    

Nella sede di Nova Systems, nello stesso momento, un team dedicato è al lavoro per seguire passo dopo passo il buon esito del go-live, supportando l’attività degli account manager. 
 

LA CRESCITA CONTINUA  

La migrazione al nuovo software è il preludio al successo. Dopo il go-live, tra Nova Systems ed il cliente inizia un rapporto incentrato tutto sulla crescita aziendale. “Nova Systems non si è mai accontentata o adagiata sugli allori. È sempre proiettata a proporre ai propri clienti le soluzioni più innovative disponibili sul mercato, per essere sempre un passo avanti e coltivare così in maniera proficua la relazione con le aziende che scelgono BeOne – commenta Sartori -. Oggi siamo concentrati ad introdurre i principi relativi all’ultima frontiera del business, ovvero il Customer Success. Una sorta di grande lente di ingrandimento che puntiamo sui nostri clienti per tirare fuori il meglio dalle loro potenzialità attraverso i nostri servizi”.  

Nova Systems, da questo punto di vista, è impegnata su più fronti. “Ad ogni cliente viene assegnato un Project Manager ed un Account Manager di riferimento, per ognuna delle attività svolte dall’azienda. Si instaura così un filo diretto e costante, che porta ad un rapporto di fiducia proficuo. Il team dedicato di Nova Systems è a disposizione per eventuali necessità di consulenza, di formazione o di analisi dei processi aziendali. Il centro di Ricerca e Sviluppo Nova Systems è in continuo contatto con i Project Manager assegnati ai clienti, attraverso il rilascio di nuove release e patch per sviluppare e coordinare eventuali richieste di implementazione e personalizzazione del software”. 

La crescita aziendale passa anche dalla promozione. Nova Systems ha istituito una divisione marketing e comunicazione, MkT Communication, per contribuire a far crescere la voce dei clienti nel proprio mercato. Avere un’agenzia che parla la stessa lingua della propria azienda rappresenta un punto di vantaggio importante rispetto ai concorrenti. Spesso le aziende del settore non hanno tempo di seguire questo ambito strategico, perché focalizzate sul proprio business. MkT Communication può gestire per le aziende tutti i servizi nell’ambito marketing, dall’individuazione della strategia più adatta, fino agli strumenti come il Web Design, Seo & Adv, Social Media, e-Mail Marketing, Ufficio Stampa, Content Creation, progettazione grafica e molto altro ancora. “Mai come oggi – conclude Sartori – i trasporti, le spedizioni internazionali, la dogana e la logistica sono in continua evoluzione. Nova Systems è al fianco del cliente per raccogliere le sfide del mercato e avere un ruolo da protagonisti insieme”. 

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